Comitato di agitazione della facoltà di Lingue di Pisa

Data cronica
1970-1975

Contenuto

Quaderno/Registro cassa del Cda – Volantini – Schede questionario – Bozze manoscritte – Manifesti manoscritti, [ora in Archivio manifesti] – Articolo di periodico – Volantini e documenti del Comitato di lotta di Lingue (1970-1971) donati, nel 1975, al CdA da Sergio Gattai

Consistenza rilevata

Quantità
cartella/e

Storia istituzionale/Biografia

Il Comitato di Agitazione di Lingue nacque, alla fine del 1973, dalla spontanea aggregazione di alcuni studenti. Nonostante il nome riprendesse quello solitamente utilizzato dalla Lega dei comunisti per i propri gruppi universitari, la provenienza politica dei membri era varia.

Storia archivistica

Il materiale è stato conservato da Furio Lippi in qualità di membro fondatore del Comitato e che all'epoca abitava nei pressi della facoltà.

Modalità di acquisizione

L'archivio è stato donato da Furio Lippi, studente di Lingue e depositario dello stesso, alla Biblioteca F. Serantini nel 1996.

Abstract

Contiene documenti interni, volantini e materiali vari riguardanti gli studenti dell'Università di Pisa.

Stato di conservazione

buono

Riproduzioni e copyright

Riproduzione consentita per uso studio

Consultabilità

Accessibile previa autorizzazione. Note: Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Note dell'archivista

Fondo collocato nella sezione archivi di organizzazioni della BFS (vecchia segnatura 42 ORG). Stato: da riordinare.