Centro Karl Marx

Tipologia Fondo
1968-1973

Anarchia e pianificazione nel Capitale, relazione di G.M. Cazzaniga per il seminario sull’imperialismo organizzato da Il Potere operaio di Milano; Università di Milano, maggio 1968. – Per la lotta di classe nella scuola, a cura del C.K.M. per Il Potere operaio di Milano, maggio 1969 – Relazione dell’avv. G. Agnelli alla XII commissione (industria) e dibattito, luglio 1969 – Convegno Milano 6/7 dic. 1969 – Breve corso marxista, organizzato dal C.K.M. (1970) – Il capitalismo italiano, il dopo contratti, la repressione (Pisa, 5 feb. 1970) – Breve corso di formazione storica marxista (1971) – Corsi di formazione sindacale (apr. 1971) – Relazione del Comitato direttivo su: La sinistra extraparlamentare nella attuale situazione di classe (gen. 1971) – Lotte operaie e trasformazione del sindacato : Tesi sul movimento sindacale e i compiti dei comunisti (21 feb. 1971) – Tesi sulla situazione presente e i nostri compiti Conferenza di organizzazione (10-12 apr. 1970) – La teoria marxista dello Stato e i compiti del Partito comunista (13 mag. 1970) – Sviluppo capitalistico e riforma sanitaria (mag. 1970) – Per un dibattito sulle tesi per il XV congresso della FIOM (giu. 1970) – Lo sviluppo del capitalismo in Italia : Il settore agricolo (set. 1970) – Lo sviluppo del capitalismo in Italia : L'industria di Stato (set. 1970) – Lo sviluppo del capitalismo in Italia : Funzione della ricerca nello sviluppo capitalistico (set. 1970) – Per una politica rivendicativa di classe degli studenti : (Linee per una agitazione comunista nella scuola) (set. 1970) – «Bollettino periodico d'informazione» n. 2 (1971), n. 3 [dic. 1971], n. [4, 1972] – La società capitalistica – Primi elementi indicativi sulla situazione economica e occupazionale della provincia di Pisa (1971) – Sviluppo imperialistico lotte operaie e compiti dei comunisti (ott. 1971) – Lotte operaie e organizzazione politica (set. 1969) – Elementi di informazione e di analisi sul problema della qualificazione operaia (mag. 1971) – Elementi di politica rivendicativa degli studenti all'interno dell'Istituto di fisica – Corso di formazione sindacale: Orario, organici, occupazione nell'industria (mag. 1972) – Seminario nazionale formazione quadri : Schema di relazione introduttiva alla 3° giornata : Problema della rifondazione del partito oggi – Per l'unità del proletariato : convegno operaio nazionale (30 apr. 1972 Sesto San Giovanni) – Lotte operaie e trasformazione del sindacato : Tesi sul movimento sindacale e i compiti dei comunisti (21 feb. 1971) – Atti del Convegno scuola (25-26 giu. 1971) – La rivoluzione cinese – Elementi di storia del PCI dalla fondazione al 1945 – Analisi delle strutture scolastiche esistenti e delle tendenze di sviluppo nel quadro economico-sociale attuale e in rapporto alle forze economico-sociali interessate – Rapporto avanguardia-masse, i CUB e l'intervento operaio – Schema di relazione introduttiva 1a giornata (22 ottobre-1 novembre): La questione del partito nei suoi fondamenti teorici.
Nella Sezione Reperti è conservato uno striscione dell’organizzazione.

Consistenza rilevata

Quantità
metro/i
Consistenza (testo libero)
bb. 4

Storia istituzionale/Biografia

Lia Marianelli negli anni Sessanta ha partecipato al movimento studentesco, poi come insegnante è stata impegnata nel sindacato. Ha militato nel Centro Karl Marx di Pisa negli anni a cavallo del decennio 1960-1970. Ha insegnato nelle scuole superiori di Pisa dal biennio 1967-68, fino poi a ricoprire il ruolo di preside presso il Liceo scintifico "U. Dini".

Storia archivistica

Il fondo archivistico è stato dichiarato "di notevole interesse storico" dalla Soprintendenza archivistica per la Toscana con provvedimento n. 717 del 12 marzo 1998.

Modalità di acquisizione

Le carte sono state donate da Lia Marianelli nel 1981.

Abstract

Contiene documenti interni, verbali, circolari, volantini, bollettini e ciclostilati relativi ai corsi di formazione storica marxista del Centro Karl Marx di Pisa e delle sezioni territoriali di Pontedera, Volterra, Firenze.

Accessibile previa autorizzazione. Note: Il fondo è liberamente consultabile, salve le limitazioni previste dalla legislazione per la tutela del diritto alla riservatezza e all'identità personale.

Da Lia Marianelli o da Linda Bimbi? Fondo collocato nella sezione archivi di organizzazioni della BFS (vecchia segnatura 3 ORG).

Ente