Tipologia Documento
circa 1968
Note
Data non indicata ma presumibilmente novembre o dicembre 1968.
Assistenti unitevi con noi contro lo sfruttamento del lavoro operato dal sistema, Pisa, 1969?

1 datzebao

Tipologia giuridica

Originale

Manifesto di propaganda politica degli studenti di Pisa che invitano gli assistenti ad unirsi nella lotta contro il sistema capitalistico di sfruttamento del lavoro.

Consistenza rilevata

Quantità
manifesto/i

Segnatura di riordinamento

Cardinali MANI 10

Descrizione fisica

Il datzebao è disegnato e scritto a un colore: nero su carta bianca. Al centro del manifesto è raffigurata la una serie di figure stilizzate di "assistenti" senza testa a confermare la "brutalità" del sistema che elimina qualsiasi indipendenza e personalità dell'individuo.

Data rilevazione
05/11/2018
Tipo supporto
cartaceo

Riproduzione consentita per uso studio.

Accessibile previa autorizzazione.

verticale

Modalità di scrittura

manoscritta

Supporto

cartaceo

Dimensioni

Altezza
100,0 cm
Larghezza
75,0 cm

Note

Questo e altri manifesti del Fondo Cardinali sono stati realizzati dagli studenti durante l'occupazione della Facoltà di ingegneria tra il novembre e il dicembre del 1968. (Cfr. Intervista a Giovanni Cardinali, Pisa, 3 gennaio 2002, a cura di F. Bertolucci e M. Bacchiet, Archivio della Biblioteca F. Serantini)

Fondo Cardinali. N. inventario: 44109; n. sistema koha: 42977.

Link esterni