La Biblioteca Serantini diventa Istituto storico della Resistenza

31 maggio 2021

La Biblioteca Franco Serantini ha ricevuto un importante riconoscimento del quale siamo profondamente onorati!

Il 21 maggio 2021 il Consiglio generale dell’Istituto nazionale per la Storia della Resistenza e dell’età contemporanea Ferruccio Parri ha discusso e accolto positivamente la richiesta della Biblioteca Franco Serantini di entrare a far parte della Rete degli Istituti per la storia della Resistenza e dell'età contemporanea come ente associato.

La notizia è stata comunicata alla Biblioteca dal prof. Paolo Pezzino, Presidente dell’Istituto nazionale Parri.

Desideriamo ringraziare sentitamente i nostri soci, amici e sostenitori e tutti coloro che si sono impegnati intensamente per raggiungere questo importante obiettivo. Ci preme sottolineare che si tratta di un riconoscimento che premia il risultato di oltre 40 anni di lavoro e di sforzi collettivi.

La provincia di Pisa ha ora finalmente un Istituto storico della Resistenza, con una sede adeguata e un importante patrimonio documentario: oltre 60mila volumi e 6mila periodici, 90 fondi archivistici (tra i quali, recentissimo, l’archivio della Federazione pisana del PCI) e tanti altri materiali. Continueremo a impegnarci per rappresentare degnamente il territorio nell’ambito della Rete nazionale.

L’adesione come “ente associato” vincola ora l’Istituto pisano alle finalità statutarie dell’Istituto nazionale per l’attuazione di attività coerenti con i suoi indirizzi programmatici e fornisce la possibilità di partecipare ad iniziative della Rete associativa del Parri (costituita da 79 Istituti associati e collegati) volte alla ricerca e al dibattito storiografico sull’età contemporanea, con particolare attenzione alla tutela e alla divulgazione della storia dell’antifascismo e della Resistenza.

Soddisfazione è stata espressa anche in Regione, come dimostrano gli articoli pubblicati in questi giorni sulla stampa.