DEL BEN, Giovanni

Data di morte
24/05/1944

Operaio

Nasce a Porcia (UD) il 1 ottobre o il 10 gennaio 1901, operaio, anarchico chiamato comunemente Vigiu. Alla fine degli anni Trenta lavora alle Ferriere Fiat dove entra in contatto con altri «sovversivi» e per questo è indagato e perseguito. Arrestato all’inizio di marzo del 1944 viene poi deportato a Mauthausen dove giunge l’11 marzo. N. di matricola: 56948. Classificato con la categoria Schutz. Successivamente è trasferito al sottocampo di Zemet-Ebensee dove muore il 24 maggio 1944. (F. Bertolucci)

Fonti: Arolsen Archives. https://arolsen-archives.org, ad nomen; Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale.

Bibliografia:
Il libro dei deportati, ricerca del Dipartimento di storia dell’Università di Torino diretta da B. Mantelli e N. Tranfaglia, promossa da ANED Associazione nazionale ex deportati, Milano, Mursia, 2009, Vol. 1, tomi 1-3, p. 711-712; Il libro dei deportati, ricerca del Dipartimento di storia dell’Università di Torino diretta da B. Mantelli e N. Tranfaglia, promossa da ANED Associazione nazionale ex deportati, Milano, Mursia, 2015, Vol. 4, L’Europa sotto il tallone di ferro. Dalle biografie ai quadri generali, a cura di B. Mantelli e N. Tranfaglia, pp. 127-128; T. Imperato, Anarchici torinesi scomparsi nei lager nazisti, pro manuscripto; F. Bertolucci, Gli anarchici italiani deportati in Germania durante il Secondo conflitto mondiale, «A : rivista anarchica», aprile 2017, pp. 63-98.