ABBATE, Rodolfo

Nazionalità

Italiana

Biografia / Storia

Nasce a Savona il 9 maggio 1920 da Luigi e Teresa Montanaro, operaio elettricista ai Cantieri navali del Mediterraneo (CAMED) di Pietra Ligure. Si avvicina all’anarchismo al termine del conflitto mondiale e fa parte del gruppo anarchico “Né Dio Né padrone” di Savona. Nel marzo 1950 è presente, come delegato del gruppo di Pietra Ligure, al convegno regionale della Federazione anarchica ligure a Genova-Pontedecimo.
Partecipa alle attività del Gruppo d’iniziativa per un movimento “orientato e federato” e quando si costituisce la sezione dei GAAP di Savona ricopre l’incarico di cassiere. È presente al cn allargato del 1952, si dimette (tessera n. 51) dall’organizzazione nell’estate del 1953. (Lettera di R. Abbate al Gruppo GAAP di Savona, 1° agosto 1953 e Lettera di S. Del Nista a A. Vinazza, Livorno 13 agosto 1953). Muore a Savona il 30 settembre 1998. (F. Bertolucci)

Fonti

Fonti: Archivio A. Cervetto, Savona; Archivio Biblioteca Franco Serantini, Carte GAAP, Comitato nazionale dei GAAP; Comune di Pietra Ligure (SV), Anagrafe; Comune di Savona, Anagrafe.

Bibliografia: G. Sacchetti, Senza frontiere: pensiero e azione dell’anarchico Umberto Marzocchi (1900-1986), Milano, Zero in condotta, 2005, p. 98; M. Tarditi, I dipendenti del Cantiere Navale di Pietra Ligure, Pietra Ligure, 2013; A. Cervetto,  Opere 23. Carteggio 1948-53, Milano, Lotta comunista, 2018, ad indicem; A. Cervetto, Opere 24. Carteggio 1954-58, Milano, Lotta comunista, 2019, ad indicem; Gruppi anarchici d'azione proletaria. Le idee, i militanti, l’organizzazione. Vol. 3. I militanti: le biografie, a cura di F. Bertolucci, Pisa-Milano, BFS-Pantarei, 2019, ad indicem.

Collezione

città