ACCORINTI, Gregorio

Pizzo
11/07/1892

Barbiere

Nasce a Pizzo Calabro (VV) l’11 luglio 1892, da Andrea e Fortunata Ciriani, barbiere. Nei primi del Novecento si allontana da Pizzo assieme alla famiglia per stabilirsi a Mendoza, in Argentina. Nel 1926 comincia a essere segnalato come militante anarchico per la sua attività di redattore del giornale «La Tarde». Anche in seguito A. continua a esplicare la sua attività politica, tanto che nel 1928 viene nuovamente segnalato dall’Ambasciata d’Italia a Buenos Aires. In quel periodo scriveva sul settimane sovversivo «La Noche» di Mendoza ed era membro della Società antimperialista. Iscritto quindi in «Rubrica di frontiera» e ritenuto estremamente pericoloso dalle autorità di polizia, segnalato come disertore, anarchico rivoluzionario e massone, oltre che come fondatore della locale Lega antifascista, viene costantemente sorvegliato. Alla fine degli anni Trenta è corrispondente del giornale anarchico «La protesta» e assume la cittadinanza argentina. Si ignorano data e luogo di morte. (K. Massara)

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Divisione generale di pubblica sicurezza, Divisione affari generali e riservati, Casellario politico centrale, b. 11, f. 80125, cc. 16, 1926-1939.

Bibliografia: O. GRECO, Anarchici calabresi in Sudamerica, in Calabresi sovversivi nel mondo : l'esodo, l'impegno politico, le lotte degli emigrati in terra straniera (1880-1940), a cura di A. Paparazzo, Soveria Mannelli 2004, p. 139n; O. Greco, Da emigranti a ribelli. Storie di anarchici calabresi in Argentina, Cosenza 2009, p. 184; K. MASSARA, L’emigrazione “sovversiva”. Storie di anarchici calabresi all’estero, Cosenza, 2003, pp. 37 e 43n.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile