​ACCOMASSO, Carlo

Buenos Aires
Data di morte

Carbonaio

Nasce ad Asti (AL) il 29 giugno 1877, da Tommaso e Marianna Quirico, carbonaio. Figura di secondo piano del movimento, si accosta agli ideali del comunismo anarchico negli anni della dura repressione Crispina quando partecipa ad alcune agitazioni proletarie contro il carovita e le imposte. A causa delle disagiate condizioni economiche, nel 1902, espatria dall’Italia per recarsi a vivere a Buenos Aires. Qui entra subito in contatto con la comunità libertaria italiana, distinguendosi per il suo temperamento risoluto e volto all’azione. Segnalato dal console italiano di Buenos Aires come “anarchico pericoloso capace di compiere atti delittuosi”, viene sottoposto a misure di vigilanza di polizia. Nel maggio del 1906, decide di far rientro ad Asti ma, dopo solo un mese, si reimbarca sul piroscafo “Savoia” per stabilirsi definitivamente nella capitale argentina dove, nel 1914, muore in seguito ad una grave forma di tubercolosi polmonare.  (F. Giulietti)

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile