ACCOMASSO, Alessandro Alberto

Asti
19/10/1874

Muratore

Nasce a Asti (AL) il 19 ottobre 1874, da Emilio e Maria Benedetta Gavassa, muratore. Sporadiche e frammentarie sono le informazioni su questo esponente di minor rilievo dell’anarchismo italiano. Di lui sappiamo che, nel marzo 1891, viene condannato dal Tribunale di Asti ad un mese e venti giorni di reclusione in quanto responsabile di furto qualificato. Dopo essersi guadagnato da vivere arrangiandosi in piccoli lavori di muratura, nel giugno 1906 decide di emigrare in Sud America in cerca di migliore occupazione. Stabilitosi a Buenos Aires, s’impiega presso la tramvia sotterranea italo-argentina, prima, e come capomastro in costruzioni edili in un’impresa locale, poi. In questo stesso periodo inizia a frequentare gli ambienti dell’emigrazione libertaria italiana divenendo membro del gruppo anarchico “Umanità Nova”.  Nella seconda metà degli anni Venti, aderisce anche alla società antifascista “Liber Piemont”, impegnandosi soprattutto nella diffusione di giornali libertari e di opuscoli antifascisti che riceve dall’estero. Dopo lo scoppio della Guerra civile in Spagna, infine, si occupa di promuovere alcune sottoscrizioni in favore del proletariato iberico in lotta contro la reazione franchista. S'ignorano luogo e data di morte. (F. Giulietti)

Fonti: Archivio Centrale dello Stato, Ministero dell’Interno, Casellario politico centrale, ad nomen.

Codice identificativo dell'istituzione responsabile